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Sbandamento dei nastri in gomma

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Messaggio  Rambelli Lun Dic 07, 2009 4:21 pm

Buonasera,

abbiamo serie problematiche di sbandamento su 4 nastri trasportatori di larghezza 1000 e 1400 mm. In particolare i nastri accentuano lo sbandamento in fase di carico. Abbiamo analizzato i trasportatori e corretto la posizione dei rulli, eseguito ex-novo il rivestimento dei tamburi di comando, acquistato ed utilizzato le classiche terne della RULMECA senza alcun risultato finale.
Esistono soluzioni tecniche diverse o prodotti più idonei?
Confido nei vostri suggerimenti ed aiuto. Grazie.

Rambelli

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Messaggio  cfsystem Gio Dic 10, 2009 11:49 am

Salve, lo sbandamento di un nastro trasportatore può essere causato da una infinità di problemi che a volte è veramente difficile rilevare, da quello che scrivi sembra tu abbia già una esperienza notevole quindi è logico pensare che avrai già fatto le verifiche che normalmente si eseguono in questi casi (provo a riassumere quì su 2 piedi):
- Verifica della planarità del telaio (non deve pendere da un lato)
- Verifica della linearità del telaio (non deve "svergolare" avvitarsi su sè stesso)
- Corretta esecuzione della giunzione del nastro (non deve "sciabolare" cioè deve rimanere allineato dal comando al centro alla tensione)
- Allineamento tamburi di comando, tensione, deviazione
- Allineamento rulli superiori e inferiori
- Verificare che il carico avvenga correttamente al centro (senza spinte laterali)
- Corretto tensionamento del tappeto (difficile dare una regola, l'ideale sarebbe
- Verificare la pulizia interna del tappeto / rulli / tamburi (applicando raschiatori a vomere / rulli spiralati o con anelle)
- Gommatura comando e se necessario anche in tensione (il maggiore attrito a volte limita lo "slittamento" laterale)
- Posizionare rulli a candela ai lati (solitamente poco efficaci)
- Posizionare rulli a gola parabolica (più efficaci dei rulli se installati inclinati rispetto il bordo del nastro)
- Terne di centraggio (tipo quelle che hai già usato...)

Se ti sbanda al carico, potresti valutare (se non lo hai già fatto) di installare delle ghirlande di rulli: sono "flessibili" e potrebbero assorbire eventuali spinte in caso di carico laterale

Se il tuo nastro sbanda SOLO da un lato, potresti installare un sistema di centraggio pneumatico: sistemi il nastro in modo che sia portato a sbandare sempre a dx (x esempio) e monti un rullo di ritorno fulcrato a sx mentre a dx gli applichi un cilindro pneumatico con un tastatore che alza da un lato il rullo quando il nastro si avvicina.

Tempo fà noi risolvemmo una situazione molto "pesante" con un rullo di ritorno "snodato" al centro sull'asse, montato in modo che la spinta del nastro lo facesse sia ruotare ma anche leggermente sollevare accentuando l'effetto correzione, ricordo che prendemmo spunto da un produttore Americano (troppo caro e troppo lungo come consegna): fù poco più di un esperimento ma in quel caso funzionò, magari potresti provare a mettere assieme varie soluzioni.

Facci sapere come hai risolto

cfsystem

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Messaggio  Rambelli Mer Dic 16, 2009 3:01 pm

Ciao,

mi fa piacere di aver incontrato qualcuno che riesce a comprendermi ed ha una buona conoscenza delle dinamiche che possano causare lo sbandamento. In effetti dall'analisi che ho effettuato sul trasportatore la causa dello sbandamento è devuta alla caduta non verticale del materiale e non centrato sull'asse longitudinale del nastro.
Tale condizione viene confermata dal fatto che il nastro scarico non sbanda.
Sono convinto che l'effetto viene amplificato da potenziali cedimenti strutturali, tamburo di comando e rinvio non in asse, ecc. Inoltre ho verificato che lo sbandamento inferiore viene completamente annullato e consente al nastro di rientrare sotto la zona di carico almeno più in asse se il nastro viene pulito con un buon pulitore.

Ti ringrazio per i suggerimenti. Ti terrò informato su come risolverò il problema.

Ciao,

Mauro

Rambelli

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Messaggio  cfsystem Mer Dic 16, 2009 3:30 pm

Rambelli ha scritto:Ciao,

mi fa piacere di aver incontrato qualcuno che riesce a comprendermi ed ha una buona conoscenza delle dinamiche che possano causare lo sbandamento. In effetti dall'analisi che ho effettuato sul trasportatore la causa dello sbandamento è devuta alla caduta non verticale del materiale e non centrato sull'asse longitudinale del nastro.
Tale condizione viene confermata dal fatto che il nastro scarico non sbanda.
Sono convinto che l'effetto viene amplificato da potenziali cedimenti strutturali, tamburo di comando e rinvio non in asse, ecc. Inoltre ho verificato che lo sbandamento inferiore viene completamente annullato e consente al nastro di rientrare sotto la zona di carico almeno più in asse se il nastro viene pulito con un buon pulitore.

Ti ringrazio per i suggerimenti. Ti terrò informato su come risolverò il problema.

Ciao,

Mauro

Ciao, piacere mio Very Happy
il tratto di ritorno sporco passa lo sporco ai rulli inferiori che si "ingrossano" in maniera non uniforme e quindi spingono il tappeto da un lato, essendo poi il "ramo lento" è ancor più facile spostarlo con poca pressione quindi un pulitore efficente è sempre utile, se non riesci a correggere il sistema di carico e portarlo in centro e in avanti verso lo scarico, valuta i sistemi a ghirlanda.
Rimango in attesa di sapere come hai risolto Very Happy
magari posta qualche immagine del prima e dopo: sarebbe esperienza sul campo utile a tutti Very Happy

A presto e buon lavoro.

cfsystem

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Messaggio  roberto Gio Gen 28, 2010 11:07 am

Ciao, all'elenco aggiungerei anche
cfsystem ha scritto:
- Verifica della planarità del telaio (non deve pendere da un lato)
- Verifica della linearità del telaio (non deve "svergolare" avvitarsi su sè stesso)
- Corretta esecuzione della giunzione del nastro (non deve "sciabolare" cioè deve rimanere allineato dal comando al centro alla tensione)
- Allineamento tamburi di comando, tensione, deviazione
- Allineamento rulli superiori e inferiori
- Verificare che il carico avvenga correttamente al centro (senza spinte laterali)
- Corretto tensionamento del tappeto (difficile dare una regola, l'ideale sarebbe
- Verificare la pulizia interna del tappeto / rulli / tamburi (applicando raschiatori a vomere / rulli spiralati o con anelle)
- Gommatura comando e se necessario anche in tensione (il maggiore attrito a volte limita lo "slittamento" laterale)
- Posizionare rulli a candela ai lati (solitamente poco efficaci)
- Posizionare rulli a gola parabolica (più efficaci dei rulli se installati inclinati rispetto il bordo del nastro)
- Terne di centraggio (tipo quelle che hai già usato...)
- Verifica che il o i raschiatori premano con la stessa pressione sul nastro sia a destra che a sinistra
- Verificare la bombatura dei tamburi di traino e di rinvio

roberto

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