NASTRI TRASPORTATORI trasporti meccanici | CONVEYOR BELTS FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convogliatori a nastro con trasponder RFID

3 partecipanti

Andare in basso

Convogliatori a nastro con trasponder RFID Empty Convogliatori a nastro con trasponder RFID

Messaggio  dalgher Ven Gen 22, 2010 8:12 pm

Ciao a tutti
chiedo una cosa che forse vi sembrerà banale, in reparto abbiamo la necessità di controllare TUTTA la merce in entrata e in uscita dal nostro magazzino (lampade, faretti, illuminazione in genere) ogni prodotto è catalogato, inserito in confezioni e contenuto in scatoloni.
Ogni volta che riceviamo la merce dai fornitori dobbiamo verificare a campione la quantità e il codice della merce consegnata prima di inserirla in magazzino,
mentre ogni volta che prepariamo una spedizione dobbiamo verificare, sempre a campione che il contenuto sia corretto.
Grazie a questi controlli sistematici abbiamo abbattuto le % di contestazione per errata spedizione, e stiamo pensando di migliorare e velocizzare il processo.

Ho letto che i segnalatori anti taccheggio dei grandi magazzini funzionano grazie a un sistema che se non sbaglio è RFID (radiofrequenza) e riescono a scovare la merce anche se nascosta da altri oggetti, inoltre se non ho capito male, ogni "barretta" ha una sua frequenza che la identifica univocamente.
Mi chiedevo allora se fosse possibile montare uno strumento simile su un convogliatore a nastro che, almeno in ingresso magazzino (quando i pezzi sono tutti uguali) mi permetta di "scoprire" e contare quanti pezzi ci sono all'interno, in questo modo, con un semplice convogliatore a nastro potremmo far controllare TUTTI i colli in ingresso evitando errori di allocazione e quindi errori di prelievo.

In base alla vostra esperienza è possibile realizzare una cosa simile oppure il metallo del convogliatore a nastro può interferire con la lettura delle barrette RFID?

Grazie
Marco
Dalgher

dalgher

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.10

Torna in alto Andare in basso

Convogliatori a nastro con trasponder RFID Empty Re: Convogliatori a nastro con trasponder RFID

Messaggio  Sandro-F Mar Feb 02, 2010 1:53 pm

Ciao Marco, io ti posso dire che nell'azienda in cui lavoravo anni fà avevamo un sistema proprio a radiofrequenza che faceva un controllo simile al tuo,
in pratica avevano comprato una specie di "pistola" passami il termine, che leggeva i codici contenuti in una scatola o in una confezione (non doveva essere metallica però)
questo segnale veniva addirittura mandato direttamente al gestionale che caricava i dati e la quantità di materiale letta, l'ora e la data di inserimento e poi ci stampava
un adesivo che andava apposto al contenitore per sapere cosa conteneva.
Se non ricordo male però noi non avevamo altro che un tavolo di plastica e non di ferro (che probabilmente faceva interferenza Question ) su cui spingevamo a mano i colli,
nel nostro caso era anche materiale molto leggero, massimo 5kg, se tu hai pesi maggiori forse ti servirebbe davvero un nastro trasportatore altrimenti puoi fare a mano.

Il sistema funzionava ed era anche preciso, non ricordo però la marca o dove lo avevano comprato perchè quando sono arrivato era già funzionate.

A presto
Sandro

Sandro-F

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.01.10

Torna in alto Andare in basso

Convogliatori a nastro con trasponder RFID Empty Re: Convogliatori a nastro con trasponder RFID

Messaggio  dalgher Mer Apr 06, 2011 1:29 pm

Ciao a tutti
a più di un anno di distanza dalla mia prima richiesta (accantonata momentaneamente a causa della crisi) eccomi di nuovo pronto a riprendere il discorso,
nel frattempo mi sono anche documentato un poco ed ho visto che è possibile applicare dei chip ai prodotti leggibili (anche in movimento e anche in mucchio)
da antenne RFID montate su dei nastri trasportatori particolari che non interferiscono.

Ora quindi chiedevo: ma in Italia chi può fornirci il nastro trasportatore adatto e a chi possiamo chiedere un offerta dell'antenna?

Grazie
Marco
Dalgher

dalgher

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.10

Torna in alto Andare in basso

Convogliatori a nastro con trasponder RFID Empty Re: Convogliatori a nastro con trasponder RFID

Messaggio  cfsystem Mer Apr 06, 2011 6:46 pm

Buonasera sig. MARCO,
le allego il link ad un collage di immagini dove potrà vedere alcune nostre realizzazioni di
NASTRI TRASPORTATORI PER METAL DETECTOR
e
NASTRI TRASPORTATORI PER TRASPONDER per la lettura di microchip.

Voglia inoltre contattarci direttamente per approfondire le sue esigenze.

link: Nastri trasportatori per trasponder RFID e Metal detector
Convogliatori a nastro con trasponder RFID Metal_Detector_e_Trasponder_rfid_-_nastri_trasportatori_per

cfsystem

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Convogliatori a nastro con trasponder RFID Empty Re: Convogliatori a nastro con trasponder RFID

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.